Il nostro servizio
Servizi Funebri Barbiero è disponibile a Padova e provincia per garantire a ogni cliente tutto il supporto umano, professionale e burocratico di cui si necessita per la cremazione del proprio caro. La famiglia del defunto può contare sul personale dell’agenzia anche per il disbrigo delle pratiche per ottenere la cremazione e di tutto l’iter burocratico utile a ogni genere di servizio funebre.
Cureremo l’aspetto burocratico del servizio con estrema cura di ogni dettaglio, osservando attentamente la legislazione attiva nel nostro paese e senza lasciare niente al caso.
Volontà di cremazione
La prima e più importante delle pratiche per ottenere la cremazione è la presentazione della richiesta di autorizzazione alla cremazione, che deve contenere la manifestazione di volontà del defunto o dei parenti più stretti secondo le modalità previste dalla legge. Quando manca l’atto scritto, è considerata valida per la cremazione l’appartenenza del defunto a un’associazione attiva nella promozione di tale pratica funebre (a Padova opera l’Associazione riconosciuta So.Crem – Società Provinciale di Cremazione).
Cosa succede dopo, conservazione e dispersione delle ceneri
Dopo il via libera definitivo emanato dal sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso ed effettuata la cremazione le ceneri del defunto possono essere:
- Tumulate in ossario cinerario o in loculo
- Affidate in abitazione
- Disperse in apposite aree cimiteriali
- Disperse in natura
- Trasferite in altro Comune
Per ulteriori informazioni contattateci.